lunedì 4 giugno 2018

L'IMPRESA ASSEGNATARIA

Fig.1
L'impresa a cui è destinato  il brevetto è la "Passaic Metal Ware Company" che oggi non esiste più. Curiosando fra i vari brevetti assegnati a questa compagnia ho costatato che molti girano intorno al mondo della scatola, ci sono non solo containers ma anche mezzi per assicurarne la chiusura (vedi link) o addirittura mezzi per poterne testare la resistenza (vedi link).

Fig.2
Dagli archivi analizzati risulta che questa compagnia avente sede nello stato del New Jersey (America)  sia nata nel 1901 e a meno di 30 anni di distanza abbia dichiarato bancarotta quindi nel 1927-28 è stata costretta a chiudere. Essa era famosa nel 1919 per il suo stile di democrazia industriale per la gestione del sistema di lavoro.

Nonostante la compagnia abbia chiuso i battenti quasi un secolo fa, navigando in internet ho riscontrato diversi prodotti esistenti ancora oggi come 2 ovali in latta firmati Coca-Cola (Fig.2) e ancora scatole riccamente decorate (Fig.1) che assomigliano molto all'invenzione di Charles Morrison quindi probabilmente per la loro realizzazione la Passaic Metal Ware ha fatto proprio riferimento al suo brevetto. (Ce ne sono ancora tanti altri quindi se sei interessato clicca qui).



Nessun commento:

Posta un commento

FINAL POST

Ed eccoci alla fine. In questo post ripercorrerò tutte le mie ricerche riguardanti il brevetto assegnatomi, con l'ausilio di coll...