domenica 20 maggio 2018

I PRECEDENTI STORICI DELL'INVENZIONE

Per quanto la scatola sia un oggetto abbastanza usuale nelle ricerche da me condotte non vi sono invenzioni numerose e assai precedenti alla scatola di Morrison, in particolare ho riscontrato solamente 3 brevetti precedenti al 1923 (anno della invenzione che sto analizzando) da cui l'inventore avrebbe potuto prendere spunto per progettare la sua.

La prima è datata 1850 ed è uno schedario ( "file box") , utilizzato per conservare fogli di carta. La particolarità dello schedario è il sistema di portabilità che consente una rapida estrazione e un veloce inserimento dei documenti e il sistema di protezione  del contenuto dalla polvere.

                                                      

Il secondo brevetto riscontrato risalente al 1903 prende in esame un matchbox ("scatola di fiammiferi")  però l'inventore sottolinea che il meccanismo illustrato potrebbe essere adattato a una qualsiasi scatola utile per ospitare oggetti. La creazione ha per scopo quello di fornire una scatola facilmente assemblabile e il cui contenuto non si rovini, nel caso specifico dei fiammiferi che non prendano fuoco.

                                                       

Infine l'ultimo risultato della mia ricerca risale al 1921 ed è un contenitore semi-rigido con sezione trasversale di forma poligonale. Il dispositivo è una scatola cilindrica destinato ad accogliere gelato, ostriche o altro cibo che è in grado di aprirsi e di essere trasformato in un piattino da cui mangiare.

                                                         

Nessun commento:

Posta un commento

FINAL POST

Ed eccoci alla fine. In questo post ripercorrerò tutte le mie ricerche riguardanti il brevetto assegnatomi, con l'ausilio di coll...