domenica 29 aprile 2018

CONTESTO STORICO

Il "container" è stato ideato nell'anno 1923, periodo successivo alla prima guerra mondiale e che precede la seconda guerra mondiale. La guerra rappresentò un punto di rottura con il passato, si tratta infatti di anni di grandi trasformazioni a livello globale poiché le inquietudini e le delusioni suscitate dalle trattative di pace determinarono una difficile ripresa. Dal punto di vista economico i paesi europei furono costretti a pagare l'errore di aver investito buona parte del loro capitale in industrie belliche e armi da fuoco e dovettero anche affrontare la ricostruzione di case, edifici pubblici e spazi commerciali, tutto ciò provocò una profonda crisi economica.

Immagini della distruzione
causata dalla Prima Guerra Mondiale.
Al contrario gli Stati Uniti, paese natale di C.Morrison, risentirono in maniera lieve degli effetti disastrosi di questa guerra, essendone anche usciti vincitori. Per questo motivo furono in grado di superare subito la crisi e di investire nello sviluppo delle industrie. Inoltre l'America passò nelle mani dei Repubblicani che, vista la situazione degli anni precedenti, decisero di adottare una politica isolazionista che svincolava l'America dall'occuparsi delle vicende mondiali e di avviare una strategia economica di tipo protezionistico (alte dogane sui prodotti importati per favorire il commercio interno).

Vignette che rappresentano il protezionismo.

Nessun commento:

Posta un commento

FINAL POST

Ed eccoci alla fine. In questo post ripercorrerò tutte le mie ricerche riguardanti il brevetto assegnatomi, con l'ausilio di coll...